La pappa reale è una sostanza gelatinosa.
Il suo colore è bianco giallognolo con riflessi perlacei astringente in bocca e dal sapore acidulo, simile a quello dello yogurt, ma anche leggermente zuccherino.
Viene prodotta dalle api più giovani (4 -10 giorni di vita).
La pappa reale è l’unico alimento di cui la regina si nutre per tutta la vita.
Grazie a questo prezioso alimento la durata della sua vita può arrivare anche a 5 anni a differenza delle api operaie che al massimo vivono 45 giorni e infine che essa sia in grado di deporre fino a 2000 uova al giorno per alcuni anni.
La pappa reale, si produce nel periodo primaverile quello della sciamatura la modalità con cui le famiglie si riproducono.
La vecchia ape regina si prepara a sciamare dall’alveare con circa metà delle api, nel momento in cui il numero di api è talmente elevato che in questo “troppo pieno” non si riescono più ad avvertire tramite i feromoni la sua presenza, allevano tutta una serie di nuove regine.
Proprio per questo scopo costruiscono un gran numero di celle rotonde destinate alle larve reali riempiendone di questo prezioso nutrimento.
Lo scopo della pappa reale è quella di riequilibrare l’organismo da un punto di vista nutritivo, energetico e metabolico.
Ogni volta che si ha la necessità di supportare il corpo nei cambi stagionali.
Quando si presenta un periodo di stress e di carico di lavoro elevato, anche da un punto di vista mentale.
Come immunostimolante, tonico e stimolante del metabolismo.
Per i bambini piccoli, meno piccoli e anziani…insomma per tutti.
Non ci piace promettere miracoli, provala e fidati che stai prendendo un prodotto genuino.
La pappa reale si trova in commercio fresca, liofilizzata, in miscela col miele e con altri prodotti dell’alveare, in pillole in capsule, lozioni, creme, unguenti, shampoo ed emulsioni.
Il suo uso più frequente e più accreditato è quello della pappa reale fresca che si conserva bene fino a 18 mesi a una temperatura tra 0° e 5°.
Viene consigliata l’assunzione a digiuno e per via sublinguale (cioè prendendola sotto la lingua e lasciandola sciogliere).
Le dosi consigliate 500 milligrammi al mattino (due palettine).
Assunta per almeno 8 settimane un periodo che può essere rinnovato varie volte nel corso dell’anno









Posso aiutarti?
